Studio Legale Genova

Avv. Maurizio Montecucco
Nasce a Genova il 15 gennaio 1974, consegue il diploma di maturità scientifica presso il Liceo Enrico Fermi di Genova. Ha fatto parte di diverse associazioni tra le quali il Rotaract Club di Genova di cui è stato Presidente.
Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova discutendo una tesi in Diritto Civile con il Notaio Prof. Morello sul tema del Contratto di Merchandising.
Supera l’ammissione al corso per Allievi Carabinieri Ausiliari nell’Arma dei Carabinieri nel 2001. Svolge il biennio di pratica forense e collabora con Studi Legali di primaria importanza in materia di diritto civile. Supera il primo concorso per l’abilitazione all’esercizio della professione forense a cui partecipa.
Frequenta annualmente i corsi di aggiornamento organizzati dall’Ordine degli Avvocati di Genova.
Da sempre particolarmente interessato alle tematiche del diritto di famiglia e della tutela dei minori. Nel 2010 viene autorizzato a porre le spese a carico dello Stato in materia di diritto civile e dal 2018 consegue il medesimo diritto anche in materia di volontaria giurisdizione.
Dal 2006 è titolare dello Studio Legale Montecucco che dal 2012 é sito in Via XII Ottobre nei pressi del Palazzo di Giustizia.
Avv. Emanuela Siffredi
Nasce a Imperia il 10 luglio 1975, consegue il diploma di maturità scientifica presso il liceo G.P. Vieusseux di Imperia nel 1994.
Consegue la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova con votazione 110/110 cum laude discutendo una tesi in Diritto Amministrativo con il Chiarissimo Prof. Avv. Alberti sul tema della trasformazione delle IPAB in aziende pubbliche di servizi alla persona.
Supera l’esame di ammissione alla Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali dove consegue il Diploma Post Universitario con un trattato in materia di diritto civile sul tema del diritto a nascere sani. Frequenta a Milano il corso intensivo Direkta per la preparazione all’esame d’avvocato.
Svolge il biennio di pratica forense. Supera immediatamente il primo concorso per l’abilitazione all’esercizio della professione forense a cui partecipa presso la sede di Genova.
Si forma professionalmente presso lo Studio di un avvocato tributarista del foro di Savona. Collabora per cinque anni con l’Avvocato G. Carretto nelle materie di diritto civile e tributario.
Nel 2011 viene ammessa dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova tra gli 11 avvocati genovesi abilitati a porre le spese a carico dello Stato in materia di diritto tributario.
Dal 2012 è titolare insieme all’avvocato Montecucco dell’omonimo Studio in Torre San Camillo a Genova.
